Il servizio di ginecologia della MedicalSpa si avvale della collaborazione di Specialisti di comprovata esperienza in grado di accompagnare la donna nelle varie fasi della vita: dalla pubertà, al periodo fertile caratterizzato dall’attività ovarica ciclica, alla gravidanza fino ad arrivare alla menopausa.
E’ fondamentale che una donna si sottoponga a controlli periodici ed esami specialistici in ogni fase della vita.
Effettuare una visita ginecologica annuale, permette di tenere sotto controllo lo stato generale di salute dell’apparato genitale femminile; individuare precocemente eventuali infezioni e disfunzioni funzionali; preservare la possibilità di future gravidanze; identificare lesioni precancerose per poter intervenire il prima possibile, prevenendo così tumori importanti come quello al collo dell’utero.
Un esame importante che si potrà effettuare durante la visita è il Pap test, che serve per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, che oggi si sa essere provocato da un virus, l’HPV, che si trasmette con i rapporti sessuali.
Un altro esame che si potrà effettuare durante la visita è l’ecografia ginecologica,
utile sia per per valutare meglio l’apparato genitale interno, che per monitorare lo stato di una gravidanza o capire le cause di irregolarità del ciclo.
L’età a cui sottoporsi per la prima volta ad una visita ginecologica può variare in funzione di alcuni fattori, come la presenza di disturbi particolari e l’inizio dell’attività sessuale.
In linea generale, è bene sottoporsi ad un controllo tra i 16 e i 21 anni, per controllare che non ci siano problemi, oppure entro l’anno dal primo rapporto sessuale.