Abbrozantura perfetta? Ecco come…
Il sole fa bene, si sa. Ne beneficiano le nostre ossa, il nostro umore ed il nostro aspetto, che diviene subito più sano e piacevole. Ma come possiamo godere dei benefici dell’abbronzatura senza mettere a rischio la nostra pelle, evitando eritemi, scottature, antiestetiche macchie ed invecchiamento cutaneo?
La prevenzione è il miglior rimedio contro l’eritema solare.
Anzitutto rassegniamoci al fatto che il nostro corpo necessita di qualche giorno per prepararsi all’abbronzatura, quindi, alla prima esposizione, è meglio evitare di sdraiarsi sullo scoglio unti d’olio abbronzante per ore. Un altro errore comune è quello di non tener conto che la crema solare, per essere assorbita e proteggerci realmente, ha bisogno di essere applicata almeno mezz’ora prima dell’esposizione, meglio se davanti ad uno specchio per non dimenticare nessuna zona a rischio ustione. Inoltre, pochi sanno che anche le creme solari migliori hanno una durata (breve tra l’altro perché dopo 18 mesi perdono la loro efficacia) e per quanto siano resistenti all’acqua è buona norma riapplicarle ogni 2 ore. Muoversi sulla spiaggia, rimane il sistema migliore per l’abbronzatura perfetta e uniforme, soprattutto scegliendo di esporsi al sole della prima mattina o del tardo pomeriggio.
Come mantenere l’abbronzatura?
A fine giornata poi, dopo la doccia, concediamoci generose quantità di doposole per decongestionare la pelle e reidratarla. L’abbronzatura sarà così perfetta, luminosa, durerà molto più a lungo e ci regalerà un aspetto autenticamente fantastico.